Istituto Comprensivo "Don Bosco"

Codice Meccanografico: miic84100n

Cosa fa

L'Istituto comprensivo dislocato su tre plessi: due nel nucleo principale di Inveruno ed uno nella frazione di Furato.

Tutti e tre i plessi sono forniti di palestra e tutte le classi sono dotate LIM e computer. Nella scuola secondaria è presente un’aula magna e un’aula informatica dotata di un numero di pc adeguati al numero degli alunni di ogni classe. Alla scuola primaria “Don Bosco” è disponibile un laboratorio informatico e sono presenti diversi tablet che consentono di essere trasportati agevolmente nelle classi. Comune e genitori contribuiscono finanziariamente alla scuola. L’Istituto è legato al territorio comunale e la scuola è facilmente raggiungibile. Alla primaria dall’a.s. 2022-2023 è stato attivato un servizio di pre e di post scuola. L’Istituto partecipa costantemente ai bandi emessi dall’Amministrazione Statale, in questo modo ha ottenuto, negli anni, risorse aggiuntive partecipando a bandi PON che hanno consentito di implementare la dotazione informatica. Sorgerà entro il 2023 la nuova scuola. La stretta collaborazione tra il Comune di Inveruno, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Cap Holding porterà alla creazione di un nuovo Polo Scolastico importante sia per dimensioni, sia per l’investimento economico. Sarà un edificio su due piani che si affaccia su un ampio piazzale circondato da spazi verdi. Le classi avranno ampie vetrate, banchi e pareti mobili e personalizzabili. I pannelli fotovoltaici renderanno la costruzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Rimarrà invece in funzione la sede della scuola primaria di Furato.

Nella scuola primaria si ha un corpo docente, che per la maggior parte ha un contratto a tempo indeterminato mentre, nella scuola secondaria, in questi ultimi anni, i recenti pensionamenti, hanno provocato la presenza di numerosi docenti con contratti a tempo determinato. L’avvicendamento è un’opportunità per riflettere su metodologie di insegnamento attuate ed attuabili. Gli insegnanti di sostegno sono in maggioranza giovani e a tempo determinato, anche se, gli inserimenti recenti, vedono la presenza di personale a tempo indeterminato e dotato di titoli di studio specifici. L’aggiornamento del personale è continuo e costante e si avvale, oltre che della rete di scuole della zona, anche della formazione guidata da docenti dell’università di Milano Bicocca. La percentuale dei docenti partecipanti ai corsi di aggiornamento è sempre molto alta: testimonianza della motivazione, della disponibilità e della volontà di miglioramento del corpo docente dell’Istituto.

Gestisce

• Telefono: 029787585